Un Paesaggio Senza Confini: Il Tratturo

6 Ottobre 2018
MOSTRA ITINERANTE
UN PAESAGGIO SENZA CONFINI: IL TRATTURO

Il segno dei tratturi in Abruzzo e Molise attraverso un confronto cartografico, fotografico e documentario per riscoprirne il territorio

La Fondazione Architetti Chieti-Pescara in collaborazione con la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Chieti, ha partecipato al Bando Europeo – Fondo per il programma di Attività in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, per l’ottenimento di un contributo per la realizzazione di un progetto attinente la rete tratturale nelle regioni di Abruzzo e Molise. E’ stato già richiesto ed ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 per la nostra iniziativa che è già presente sul sito del MIBAC dedicato al link:

La mostra itinerante attraverserà parte dei territori di Abruzzo e Molise sulla traccia degli antichi tratturi per riscoprire il territorio attraverso l’osservazione dei “segni” sulle carte e sulle foto aeree (foto RAF). L’analisi dei luoghi avverrà attraverso il confronto e la comparazione cartografica e fotografica per approfondire la conoscenza di un bene comune, il tratturo, risorsa del patrimonio culturale da condividere. Le valutazioni sui cambiamenti del territorio, sulle trasformazioni e modificazioni del paesaggio potranno essere significative per una riflessione sulla situazione attuale e un dibattito sulla contemporaneità del “percorso tratturale” antica via di comunicazione, ma anche luogo di incontri e relazioni sociali ed economiche, oltre che di scambi culturali.

Tra i Partner del progetto, oltre agli Ordini degli Architetti delle province di Chieti e Pescara, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo e gli Archivi di Stato di Chieti e di Campobasso.

L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Architetti di Campobasso che ha appoggiato l’iniziativa rendendosi disponibile a diventare la referente molisana del progetto e che, operativamente, si occuperà di organizzare l’evento conclusivo, durante l’ultima tappa prevista a Montenero di Bisaccia nel mese di aprile 2019.

Le date relative alla mostra sono:
Torre de’ Passeri (Pe) 13-23 dicembre 2018 Palazzo della Memoria (vedi locandina allegata)
Lanciano (Ch) 22-31 marzo 2019 Polo museale S.Spirito
Montenero di Bisaccia (Cb) 5-14 aprile 2019 Sala consiliare